nuxdata-home-hands-def2019_n-s.jpg

L’evoluzione del business in un mondo di esseri umani interconnessi

Il vero salto quantico per le aziende risiede nell’allearsi con i propri clienti



L’utilizzo dei media digitali sta trasformando la cultura in tutto il mondo, il modo in cui pensiamo e ci relazioniamo gli uni con gli altri. Un cambiamento di portata epocale per le società e quindi anche per chi fa impresa: Internet ha favorito l’abbattimento delle barriere geografiche ed istituzionali fra consumatori e aziende, azzerando il ruolo dell’intermediazione. In un universo di esseri umani collegati, il cliente finale si aspetta di parlare ed interagire direttamente con

il suo fornitore di fiducia. Se da un lato i servizi prevalgono sui prodotti, dall’altro l’usabilità e la User Experience (UX) diventano aspetti centrali nella fase di prototipazione e realizzazione di entrambi. Inoltre, allo scopo di costruire e mantenere la loro identità sociale, i consumatori ricercano attivamente prodotti e marchi il cui significato culturale coincida con la loro immagine identitaria di sé e con le loro aspirazioni. L'alleanza con i propri clienti perciò

oggi passa attraverso l’erogazione di prodotti e servizi personalizzati impregnati di forti contenuti identitari ed esperienziali.
La profonda comprensione di NUXDATA degli elementi simbolici e culturali dei prodotti e servizi intesi come ambienti e spazi mediati dalle tecnologie con i quali si realizzano le prassi di esperienza quotidiane, fa di noi un partner estremamente informato.

02_NUXDATA_What_we_do_2OK.jpg

Le nuove regole dell’esperienza di relazione diretta produttore-cliente

Combiniamo le scienze sociali con le scienze dei dati
per creare esperienze di prodotto-servizio uniche per le persone



I prodotti/servizi d'uso quotidiano plasmano la nostra percezione del mondo e rispecchiano noi stessi, contribuendo prepotentemente a formare l'habitat di significato dentro cui poi agiamo. NUXDATA è un laboratorio di ricerca interdisciplinare e integrato a livello internazionale che conduce ricerche sulle dimensioni sociali, culturali ed esperienziali delle tecnologie digitali, del design e del marketing.
02_NUXDATA_What_we_do_3_OK.jpg

 

Progettare e sviluppare prodotti e servizi
nell'era digitale è il nostro lavoro quotidiano

Tra i temi che definiscono il futuro:



Qui a Nuxdata mettiamo a disposizione il meglio del nostro know-how per creare i prodotti e servizi del futuro che è già qui. Un futuro che per noi si definisce seguendo alcuni filoni principali:

1) Ubiquitous computing, perché le ICT sono diventate pervasive e non più circoscritte ai desktop domestici o ai luoghi di lavoro; le ICT sono parte integrante della nostra vita quotidiana e della struttura urbana delle città;
2) Wearables, ovvero i computer indossabili. L’umano e il computer sono e saranno sempre più indissolubilmente intrecciati, al punto di diventare, in un futuro non molto lontano, non più distinguibili;
3) IoT, Internet delle Cose, dove ogni cosa è collegata con tutte le altre, via via i computer rendono sempre più sbiaditi i confini tra ICT, cibernetica e l’«uomo»;
4) Virtual Reality, Realtà virtuale significa ambienti generati dal computer all'interno del quale si resta immersi e circoscritti. Non vi è alcun tipo di interazione con l'ambiente esterno.
5) Augmented Reality, la realtà aumentata è, potremmo dire la 'sovrastruttura'  risultante dall'uso della tecnologia per sovrapporre informazioni - suoni, immagini e testo - sul mondo che vediamo. Un esempio, lo stile di interattività dei film "Minority Report" o "Iron Man"; la differenza sostanziale con la Virtual Reality risiede nel fatto che la realtà aumentata (nota anche come AR), aggiunge (fungendo da moltiplicatore dei nostri organi sensoriali) alla realtà osservata, invece di sostituirla con una completamente artificiale generata dalla macchina (che al contrario della AR, amputa i nostri organi sensoriali).
6) Wikinomics. La co-creazione di massa è alla base di tutti i processi del futuro. All’interno della società della conoscenza la produzione di valore ha luogo attraverso processi collettivi e orizzontali (peer-production e peer-collaboration), con ciascun attore in grado di accedere ad Internet. Il valore fondamentale di questo passaggio epocale risiede nella natura della relazione sociale, gli schemi di produzione e mercantili di successo sono quelli che realizzano i requisiti che consentono di ottenere come risultato l’interoperabilità, la convergenza dei media e la Rete come spazio sociale.

Le tre chiavi Nuxdata per declinarne lo sviluppo

Personalizzazione

Individualizzazione


Sviluppare puntando sulla personalizzazione estrema. Sui mercati globalizzati i prodotti sono sempre più simili tra loro, sono disponibili dovunque e alla portata di tutti. Quando sceglie, tuttavia, il consumatore moderno desidera esprimere la propria personalità e, per questo motivo, in futuro preferirà sempre più oggetti e servizi con caratteristiche che lo rappresentino. NUXDATA è un partner informato e l’alleato ideale che aiuta le imprese ad orientarsi in un mondo caratterizzato da un clima di grande cambiamento tecnologico e dove le aziende devono sapere cosa si aspetta il cliente per il domani, quali sono le sue preferenze, le cose di cui sente la mancanza e le sue aspettative. Noi isoliamo le tendenze destinate a diffondersi, seppur con caratteristiche diverse, in tutte le parti del mondo globalizzato e le trasformiamo in valutazioni di business per le catene decisionali.

Emozionalizzazione

Benessere


In uno scenario dalle illimitate possibilità di scelta, per le aziende è importante legare emozionalmente i clienti al proprio brand e alla propria storia.
Al fine di progettare per le persone è importante capire il modo in cui gli esseri umani ‘funzionano’ da un punto di vista organico. NUXDATA studia la natura della percezione, della cognizione e dell’azione, sia separatamente e, soprattutto, come esse lavorano insieme, dando luogo al nostro modo di agire nel mondo. Si occupa della percezione sensoriale e specialmente dei dettagli secondari, ma anche degli altri sensi esterni: tatto, gusto e olfatto, e i sensi interni, in particolare della propriocezione. Così come della memoria a breve e a lungo termine, e della memoria necessaria per la consapevolezza della situazione e del contesto.

Semplicità

Fascino della Tecnologia


La crescente complessità dei prodotti e servizi fa sentire la mancanza della semplicità.
Si richiedono interfacce facili, estremamente accessibili e intuitive. NUXDATA esplora i punti di frizione tra design e usabilità attraverso progetti di ricerca multidisciplinari basati su intuizioni etnografiche rilevanti per prendere decisioni di business redditizie.
Siamo grandi fan del movimento Lean Startup e amiamo il principio sottostante di testare e imparare facendo. Inoltre, durante la ricerca di mercato per i nuovi prodotti, usiamo il pivoting con la sperimentazione di prototipi di base di ogni tipo di variante di prodotto che si possa immaginare - i cosiddetti Minimum Viable Product (MVP). Questo aiuta le aziende a evitare sprechi negli investimenti per creare prodotti che i clienti non vogliono.
marcelo_full_ok.jpg


"Lavoriamo per creare prodotti e servizi che contribuiscano a rendere migliore la vita delle persone. Dalle aziende globali ai consulenti indipendenti, tutte le nostre specialità al vostro servizio, dalla strategia all’innovazione digitale, dal design al marketing.

Nuxdata aiuta le organizzazioni del settore pubblico e privato a stimolare la crescita organica attraverso metodi e strumenti empirici, consulenza strategica e formazione. I nostri settori di maggiore competenza sono: Agricoltura biologica, Arte & Cultura, Abbigliamento e Moda, Automotive Luxury, Servizi, Informatica, Consumer Products, Istruzione, Elettronica, intrattenimento e tempo libero, Prodotti alimentari e bevande, Risorse naturali e servizi ambientali, non-profit, Servizi pubblici e amministrazioni, vendita al dettaglio, Tecnologia, Telecomunicazioni, Trasporti e logistica, Viaggi, turismo e ospitalità.

---------------
Marcelo José Rio, CEO and Founder, NUXDATA

Unire il pensare e il fare

‘Connettiamo’ i nostri clienti con i loro clienti.



Sosteniamo con entusiasmo l’importanza cruciale dell’esplorazione della cultura, dei riti e delle consuetudini di tutti i giorni delle persone, delle ‘prassi’ consce e inconsce, per rivelare una necessaria concreta visione strategica sui 'modi' di consumo, sui  comportamenti e sul grado di coinvolgimento con determinati prodotti o servizi. L’etnografia è lo strumento principe per la raccolta dati prescelto da Nuxdata. I dati vengono interpretati attraverso le teorie delle scienze sociali per testare le ipotesi dei nostri clienti e svelare le realtà che si celano dietro le esperienze di consumo.
Oltrepassando discipline, confini e settori, a NUXDATA mettiamo insieme le persone migliori per creare i prodotti-servizi del futuro.
02_NUXDATA_What_we_do_5_OK.jpg

Resta centrato sul rapporto H2H con il cliente o fallirai i tuoi obiettivi

Costruzione di mappe e strategie H2H per implementare un modello operativo centrato sul cliente



Siamo consulenti di antropologia applicata al business con focus di ricerca su tecnologie digitali, design e marketing. Forniamo strategie altamente personalizzate, orientate all’azione con i nostri clienti e che coprono una grande varietà di settori industriali. La nostra missione è quella di aiutare i nostri clienti a prendere decisioni di business redditizie sulla base di intuizioni di ricerca centrata sulla progettazione e basate sull’evidenza etnografica:

“Nell’era della produzione di massa e del marketing competitivo, la ‘produzione delle differenze’ mediante le intuizioni etnografiche è il tropo centrale per trasformare le opportunità offerte dalle tecnologie in esperienze pregne di significato per le persone.”